Festival del BUON VIVERE
Il Festival del Buon Vivere è l’appuntamento che dal 2010 porta a Forlì e in Romagna artisti, filosofi, economisti, scienziati, giornalisti e politici a parlare di Buon Vivere, ciascuno secondo il proprio osservatorio.
dal
2010
Il Festival del Buon Vivere, inizialmente definito “Settimana del Buon Vivere”, nasce nel 2009 da un’idea di Monica Fantini con l’obiettivo di creare una sensibilità diffusa e partecipata attorno ai temi/indicatori legati al Buon Vivere. Un’esperienza “che non vuole ridurre le differenze a un sistema artificiale di classificazione, bensì le valorizza come occasione irripetibile di sostenibilità”.
Le persone, i luoghi e l’incontro per tutelare un futuro fragile da trasportare, per diffondere quegli elementi che promuovono gli umani in umanità. A partire dall’accoglienza, dall’ascolto, dal sapere e, quindi, dalla cultura.
L’UNICITA’ di questa esperienza si esprime, infatti, nel costruire attrattività attraverso la CULTURA della partecipazione; del dialogo e della conoscenza come unica opportunità per fare scelte responsabili. Ossia: il concetto sociale di “noi” (il bene comune) unito all’economia etica per uno sviluppo del benessere equo e sostenibile.
“un contenitore di esperienze virtuose che si aprono al dialogo per promuovere ed educare all’equità, alla lotta alle disuguaglianze, alla relazione, all’innovazione responsabile, alla sostenibilità ”
Monica Fantini
— Ideatrice del
Festival del Buon Vivere
Il Festival del Buon Vivere è diventato così, anno dopo anno, un contenitore di esperienze virtuose che si aprono al dialogo per promuovere ed educare all’equità, alla lotta alle disuguaglianze, alla relazione, all’innovazione responsabile, alla sostenibilità e, soprattutto, all’accesso e alla disseminazione del sapere per renderli attuabili.
Il Festival del Buon Vivere vuole promuovere, attraverso la PARTECIPAZIONE ATTIVA delle persone, lo sviluppo durevole delle Comunità e su questo creare un indotto di attrattività culturale e disseminazione di buone pratiche.
Eventi in Primo piano
Numeri e risultati
visitatori
relatori da tutto il mondo
studenti coinvolti
associazioni, imprese e scuole
Contaminazioni
Ovvero “Chi semina buon vivere raccoglie futuro”
Il Buon Vivere è una pratica quotidiana che intende seminare ogni giorno per far crescere il benessere diffuso, giusto e condiviso.
Il Festival è riconosciuto a livello internazionale come l’incubatore di pratiche riproducibili da esportare su altri territori, anche al di fuori della Romagna.
Ecco, quindi, che l’esperienza maturata in 12 edizioni del Festival ha dato origine a esperienze di diverso tipo come, ad esempio:
Partecipazioni ad eventi di rilevanza internazionale
Partecipazione in qualità di relatori al Simposio Internazionale della Bangalore Christ University organizzato dal Vaticano sui temi del bene comune.
Azioni internazionali
Azione di sensibilizzazione sui temi del BV presso Cirad – Montpellier
Azione di sensibilizzazione sui temi del BV presso il Centro Cultura Italiana di Osaka – Giappone
Azione di sensibilizzazione sui temi del BV presso la New York University
Master sul BV
Realizzazione di un Master sul BV presso la Business School de IlSole24Ore
Realizzazione di un Master sul BV presso il Talent Garden di Milano
Realizzazione di un modulo didattico sul BV come economia della relazione presso il Master City Management dell’Unibo – Polo di Forlì
Azioni istituzionali
Azione di sensibilizzazione sui temi del BV presso la DG Cooperazione allo sviluppo dell’UE
Realizzazione di For. Mat. Evento patrocinato e inserito all’interno del programma di Matera2019 – Capitale Europea della Cultura